Le feste natalizie sono uno dei periodi più attesi dell’anno per trascorrere del tempo in compagnia delle persone care, condividendo pranzi e cene conviviali. Per questo è importante preparare piatti salutari e bilanciati, ma senza rinunciare al gusto: approfondiamo di seguito come vivere al meglio le festività anche da un punto di vista nutrizionale.
Indice articolo
Nel periodo natalizio è importante non imporsi delle drastiche riduzioni a tavola e non avere sensi di colpa qualora si mangi in modo diverso dal solito. Per cercare di mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto, ci sono degli ingredienti a cui non bisogna rinunciare come i legumi, i cereali integrali, la frutta, la verdura e anche il pesce. Questi alimenti infatti contengono molte fibre e micronutrienti che aiutano a bilanciare i pasti secondo il modello del piatto sano che si inspira alla vera dieta mediterranea.
Durante tutto l’anno, anche nei mesi più rigidi come quelli delle feste natalizie, l’idratazione svolge un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo. Quindi è importante bere all’incirca due litri d’acqua al giorno, facendosi aiutare anche da bevande calde, come tisane e infusi, preferibilmente senza l’aggiunta di zuccheri.
Inoltre non bisogna sottovalutare l’apporto energetico delle bevande alcoliche: moderare il consumo di alcolici è consigliabile quindi per evitare di assumere calorie che non sono funzionali ad una dieta sana ed equilibrata.
Troppo spesso capita che le persone, dopo aver mangiato più del solito a Natale, decidano di procedere con una o più giornate di digiuno. Invece è consigliabile mantenere un equilibrio e non vivere con senso di colpa un pasto più sostanzioso. Ad incidere sul benessere di una persona infatti, non è la dieta condotta per un breve periodo di tempo, ma l’abituale stile alimentare che si mette in pratica durante la quotidianità.
Il pranzo di Natale non deve essere un momento di stress, ma una gioia condivisa. Per questo non ci sono cibi che si devono evitare o regole da seguire in modo stringente. E’ invece il momento dell’anno da dedicare ai piatti della tradizione.
Durante questo giorno di festa è importante concedersi il piacere di stare a tavola, magari con l’accorgimento di evitare bis o tris.
Durante le festività si tende a cucinare tantissime portate, ma bisogna prestare attenzione ad evitare sprechi ed eccessi inutili a tavola.
Fare caso alle dosi è quindi consigliato: nel caso di un primo piatto come una pasta, con un menù che comprende qualche antipasto, un secondo e un dessert, è consigliabile orientarsi su una porzione di 50 grammi a persona al posto dei classici 80 grammi.
Inoltre gli avanzi possono essere trasformati in ricette deliziose: dare libero sfogo alla propria creatività, utilizzando ciò che è rimasto dal giorno precedente, è un’ottima pratica e regala anche splendide sorprese culinarie…in alternativa possiamo sempre congelare qualche avanzo.
Il periodo di Natale è ideale per rallentare e concedersi il giusto tempo per praticare attività fisica. Dopo i pasti, e preferibilmente durante gli orari più tiepidi della giornata, è consigliabile concedersi qualche passeggiata nella natura o altre tipologie di attività fisica in modo da mantenersi attivi da un punto di vista metabolico e ormonale.
Non sono i giorni delle feste ad incidere sulla forma fisica, ma è la routine alimentare quotidiana a fare la differenza. Per questo, al termine dei pranzi e delle cene natalizie, è importante non sottoporsi alle diete fai da te; in particolare la pratica del digiuno può rallentare il metabolismo e incrementare il gonfiore e la fame nervosa.