Siamo tutti consapevoli che il tempo sia prezioso, ma altrettanto importante è prendersi cura del proprio benessere fisico, perché come si suol dire: il corpo è un tempio e dobbiamo trattarlo come se fosse casa nostra.
C’è chi dice che l’alimentazione fa tutto, chi pompa a manetta con gli esercizi in palestra – mangiando come se non ci fosse un domani – e chi addirittura non tiene conto né l’una né degli altri.
Gli studi e l’esperienza come personal trainer, mi hanno insegnato che l’alimentazione vale poco senza attività fisica e viceversa. Sono come pezzi di un puzzle che si incastrano per il benessere del nostro corpo.
Dedicare anche solo 30 minuti al giorno agli esercizi, riduce del 50% il rischio di sindrome metabolica, pericolosa per il nostro sistema cardiovascolare. Scopriamo insieme quali esercizi poter fare in autonomia anche da casa, per evitare di bloccarci in una vita sedentaria.
Indice articolo
Ognuno di noi ha un fisico diverso e la preparazione atletica incide parecchio sulla tipologia di esercizi consigliati, ma approfondiamo l’argomento insieme.
Per i non allenati, il metodo più semplice per fare un po’ di movimento è la camminata veloce, dalla durata di almeno 30 minuti al giorno. In alternativa, si possono fare anche solo 10 minuti al giorno di attività, salendo le scale in modo in modo energico.
Chi invece è più allenato, può aumentare l’intensità degli allenamenti facendo dei circuiti con esercizi che coinvolgono tutto il corpo, e quindi attivano più gruppi muscolari contemporaneamente. Un metodo semplice ed efficace è il TABATA, ovvero un allenamento funzionale a circuiti da 4 minuti (20″ allenamento 10″ recupero), e un esempio può essere questo:
Ripetere tutti i circuiti 2 volte ti permetterà di svolgere un allenamento completo, ma ricorda: ognuno di essi dura 4 minuti (20 minuti ON di allenamento e 10 minuti OFF di riposo ).
Praticare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, aumenta l’apporto di sangue e ossigeno a tutti i tessuti e in particolare al muscolo cardiaco. Inoltre, è fondamentale nella riduzione dello stress – sia transitorio che a lungo termine – grazie al rilascio di sostanze euforizzanti, che intervengono nella regolazione dell’umore: le tanto famose endorfine.
Se all’attività motoria ci aggiungi anche una dieta mediterranea – caratterizzata dalla giusta combinazione di frutta, verdura, cereali, pesce, grassi polinsaturi e un ridotto consumo di carne – la tua salute ti ringrazierà per esserti preso cura di lei e ne gioverai sicuramente anche nel tempo.
Ma a proposito di salute: ricorda che il benessere parte dall’interno e assumendo regolarmente probiotici, potrai salvaguardare l’intestino – considerato come il secondo cervello – gustando cibi e bevande gustose, come per esempio lo yogurt o il tè Kombucha.
Ovviamente, se tutte queste pratiche vengono svolte, è possibile ottenere risultati concreti per il proprio corpo e stare bene fisicamente, ma è chiaro che la sola assunzione di probiotici, come anche i soli 30 minuti di sport, senza alimentazione corretta non porteranno a niente.
Tieni a mente la regola del non c’è due senza tre e dai la giusta importanza al tuo corpo.
In fondo, sarà il vestito che indosserai per tutta la vita.